Sembra ieri, la spiaggia di Sibari, la curiosità per un gioco che stava spopolando in Italia, il Fantacalcio. E ricordo la prima Asta, 12 persone, fogli, giornali, penne, casino infernale e trattative che dalla mattina alle 11 si chiusero alle 2 di notte.
Il lunedì si comprava la Gazzetta, carta, penna e calcolatrice per tirare fuori i risultati attesi con ansia. Classifiche manualmente aggiornate, ricorsi, contestazioni, il telefono del Presidente che squillava all'impazzata prima e dopo la comunicazione delle formazioni. Un altro mondo, per niente digitale, completamente e meravigliosamente analogico.
Il 30^ anno della Lega ha per me un sapore particolare, la sede sociale torna a Pianura e soprattutto la sensazione di aver stretto intorno alla Lega Flegrea delle amicizie vere, eterne.
Se qualcuno 30 anni fa me lo avesse detto, sinceramente non ci avrei creduto e invece siamo ancora qua, come dice Vasco, a giocare, divertirci e ad aggiornare una storia analogica diventata quasi completamente digitale.
Siamo passati dalla carta al software client/server, poi nacque il sito web, le formazioni on line e il mercato telematico e le aste con il PC e il telefonino connesso alla rete. E poi c'è lui, Gigiolone, che mai si separerà dal pezzo di giornale, le pagine di Corriere dello Sport con le formazioni di serie A, dal quale attingere i consigli per gli acquisti, quelli buoni e vincenti, che lo hanno reso la big delle big della Lega.
Da Londra, Salonicco, Quarto, Pianura e Monte di Procida, da Cavalleggeri a Casalnuovo, la Lega si ritrova tutte le settimane con sfide entusiasmanti ed epiche.
www.fantalegaflegrea.it è ormai una lunga striscia di sfide, finali, trofei, burle e sfottò, soprattutto però è la testimonianza di qualcosa di vero, di reale.
Le altre Leghe vivono su portali web costruiti per fare business e pubblicità , annoverano squadre di proprietari senza volto ma soprattutto, sono libri senza storia.
C'è la magia della nostra amicizia in questo sito e il video che segue questo articolo ne è la più viva testimonianza.
Andremo avanti ancora per tanti anni, perché i fondatori e gli amici di questa Lega hanno già posto le basi per il futuro, piccoli consulenti e vecchi appassionati di fantacalcio continueranno ad alimentare le statistiche e la storia di questa Lega, omari storica.
Nei Campi Flegrei dalla storia millenaria e meravigliosa, c'è un gruppo di amici che scriverà altre pagine di Fantacalcio, c'è solo da scommetterci!
|