Benvenuto! Oggi è venerdì 20 febbraio 2026 Lega Fantacalcio fondata nel 1994 - © 2019 - Tutti i diritti riservati.
PROPOSTE DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO

Di seguito la proposta di modifica degli Art. del Regolamento 2025-26 in vigore.

Le regole approvate saranno valide a partire dal prossimo anno.

Art. 5.1 COMPOSIZIONE DELLA ROSA

Al termine del mercato estivo (Asta), ogni squadra deve arruolare tra le proprie fila un minimo di 25 e un massimo di n. 31 calciatori.

Ogni squadra deve presentare ai nastri di partenza della stagione una lista di calciatori, divisi per ruolo, attenendosi allo schema illustrato di seguito.

Ruolo

Min

Max

Portiere

3

3

Difensore

8

10

Centrocampista

8

10

Attaccante

6

8

Totale

25

31

Art. 5.2 IL CAPITALE SOCIALE

Cambia la disponibilità economica per le squadre che si presentano all’Asta, che avranno a disposizione un Capitale Sociale composto dalla somma dei crediti relativi alla Media Aritmetica data da

-        Somma del valore di acquisto dei calciatori delle squadre già iscritte alla Lega + Somma Capitale Sociale delle squadre già iscritte alla Lega

 

Sulla pagina di ogni squadra vi è seguente

DETTAGLIO SITUAZIONE SQUADRA

Numero di calciatori in rosa

25

Capitale sociale

178

Valore di acquisto

785

Valore attuale

640

Rendimento

-19%

 

Le righe in rosso sono quelle che andranno sommate per determinare la media aritmetica del valore attribuito a ogni squadra.

 

Al valore ottenuto dalla Media aritmetica sopra indicata, vanno sommati – ad ogni squadra - i propri Diritti Televisivi guadagnati nella stagione precedente.

 

Questo meccanismo riduce le grandi differenze di crediti che in poco tempo (in media tre anni) si determina con le regole attuali.

La competizione all’Asta aumenta e una singola squadra può avere il solo vantaggio rispetto alle altre determinato da più diritti televisivi incassati e dalle conferme.

 

Art. 6.3 SVOLGIMENTO DELL’ASTA

            I.     Composizione delle squadre

Ogni squadra deve presentare ai nastri di partenza della stagione una lista di calciatori, divisi per ruolo, attenendosi allo schema illustrato di seguito.

Ruolo

Min

Max

Portiere

3

3

Difensore

8

10

Centrocampista

8

10

Attaccante

6

8

Totale

25

31

 


6.11 MERCATO LIBERO

Il Mercato Libero verrà modificato totalmente attraverso l’introduzione del Mercato Telematico, svolto mensilmente attraverso una sessione di mercato di 4 giorni, stabiliti periodicamente e con largo anticipo dal Presidente, che pubblicherà sul sito della Lega Flegrea le sessioni pianificate.

Ogni mese, dal martedì al giovedì sarà possibile aprire una Busta per un calciatore.

Ogni giorno della sessione, dalle 08.00 alle 20.00, la Busta sarà aperta e darà alle squadre la possibilità di inserire/modificare la propria offerta, fino alla chiusura della stessa, quando sarà visibile l’aggiudicatario, cioè la squadra che avrà formulato l’offerta più alta.

Il valore offerto per un calciatore non può essere più basso di quello stabilito dal Mercato Libero:

Ruolo

Spesa in crediti

Portiere

5

Difensore

5

Centrocampista

10

Attaccante

20

Viene quindi abolita la possibilità di sostituire un calciatore, che va all’estero o si infortuna, attraverso la richiesta diretta al Presidente e si rimanda la sostituzione alla prima sessione di Mercato Telematico utile.

Questa modalità di mercato è attiva tutto l’anno (ogni mese per 4 giorni) e consente quindi una gestione di infortuni e perdite di calciatori con un mercato sempre aperto ma sempre in concorrenza tra le squadre. Infatti, il meccanismo delle Buste programmate non attribuisce automaticamente un calciatore ma è sempre necessario un’asta.

 

17.6 INGRESSO DELLE RISERVE

Le sostituzioni potranno essere un massimo di 5 incluso il portiere.

Si procede per ruolo (prima il portiere, poi un difensore, poi un centrocampista, poi un attaccante) fino all’esaurimento del numero di sostituzioni.

Il prelievo dei giocatori schierati in panchina deve rigorosamente seguire l’ordine in cui sono stati comunicati.

 

17.5 I PUNTI DI AZIONE

Modifica del valore del Rigore sbagliato: oggi è -2.

 

Punto di azione

Punti

Gol realizzato

+3

Autogol

-2

Rigore segnato

+3

Rigore sbagliato

-3

Assist

+1

Rigore parato

+3

Gol subito

-1

Ammonizione

-0,5

Espulsione

-1