Fanta Lega Flegrea
Benvenuto! Oggi è sabato 27 aprile 2024 Lega Fantacalcio fondata nel 1994 - © 2019 - Tutti i diritti riservati.

STAGIONE 2006-07

IL PUNTO DI TOSATTI

Data: 20/05/2007 - Giornata di FantaCalcio N. 37

I pianuresi impongono ad Atletico la legge della Federation Cup e conquistano la loro sesta finale
SPARTAK-TORPEDO VA IN SCENA LA SFIDA FINALE
I montesi fermati in casa da MDM per 1-1 ma il pari vale la seconda finale della stagione

Davvero splendida la prestazione nella doppia semifinale dei pianuresi, anche al ritorno Atletico becca tre reti e Torpedo bissando il successo dell'andata a Quarto raggiunge la sesta finale di Federation Cup su nove edizioni. Le punte di scorta hanno continuato a fare gol, Totò Di Natale è tornato in grande spolvero, Frey ha parato in rigore a Messina dove Pazzini ha segnato ancora e dunque per Atletico l'ennesima doppietta di Francesco Totti non è servita a rimontare il 2-3 dell'andata. A mister Di Matteo resta l'amarezza di aver dominato la fase all'italiana ma la semifinale ha detto che quando c'è aria di Federation Cup Torpedo è davvero squadra schiacciasassi. La semifinale più bella ha visto le due squadre affrontarsi a suon di gol, sia all'andata a Quarto che al ritorno a Pianura la partita è stata da over in bolletta, le due sfidanti hanno fatto sussultare i tifosi regalando allo spettacolo gol e magie. Il pronostico proibitivo alla vigilia per i pianuresi, si è trasformato in un trionfo per mister Nugnes che dopo tanta sofferenza ha raggiunto una finale importantissima per le casse della società che potrebbe ora salvare una stagione fin quì davvero opaca. E dopo la salvezza in campionato Torpedo ha dunque sfilato ad Atletico una finale che mister Di Matteo avrebbe meritato almeno quanto il suo avversario, il duello almeno per quest'anno è finito.
Meno spettacolare ma ugulamente sofferta e tirata è stata la seconda semifinale, dove Spartak Monte se l'è cavata grazie all'imperdonabile errore di mister Di Matteo. Tavano in campo e Nick Amoruso in panchina, con l'attaccante giallorosso arrivato a gennaio che ha vanificato la magnifica ed ennesima doppietta del bomber reggino. Se acquisto sbagliato fu, è davvero inspiegabile la scelta tecnica del mister di MDM Quarto perchè la sfida Empoli-Reggina prometteva certo più di una Roma ormai priva di motivazioni in quel di Cagliari. Mister Schiano si gode la storica doppia finale raggiunta soprattuto grazie alle prodezze di Ighli Vannucchi e spera in una clamorosa doppietta, lui che di coppe e di play off se ne è sempre inteso poco rischia quest'anno una vera abbuffata, ma Torpedo che da oggi ha scavalcato i rivali in classifica generale, proverà ancora a sovvertire pronostico e fattore play off.
Ultima nota di cronaca per i play out dove Luigi Soccer pareggia ma va a giocarsi la partita di finale che rischia di vederlo ultimo anche in Federation Cup, alla luce di questo appare sempre più assurdo il suo trionfo in campionato. Per il quinto posto sarà sfida tra Orlando United e Real Cittadella, mentre per i detentori di Realvolta la partita con Gigiolone potrebbe sancire uno storico smacco dopo due anni di dominio nella competizione.

Il Migliore di giornata

DI NATALE Antonio
(Torpedo Pianura)

La doppietta al Cagliari di Francesco Totti avrebbe dovuto vedere ancora il capitano giallorosso in pole per questa rubrica, consentiteci di fare uno strappo alla regola perchè il gol, l'assist e la prestazione di Totò contro il Milan valgono il biglietto della partita di S. Siro e soprattutto la finale per Torpedo Pianura. Decisivo per le sorti della sua squadra e sempre più condottiero dei suoi nell'ennesima finale di Federation Cup. Gioiello di famiglia.